Regata Nazionale Snipe di Punta Ala. È ancora podio per Savorani – Milone su ITA 31247

Regata Nazionale Snipe di Punta Ala, terzo posto per Lapo Savorani e Federico Milone, continua l’avvicinamento al Mondiale di La Coruña

Ottima la prestazione di Arianna Buzzetti, a prua di Augie Diaz, vincitore della manifestazione

 

Si è tenuta nei giorni dal 29 aprile al 1 maggio la seconda regata nazionale Snipe del 2017, l’ultima prima della partenza del team italiano verso il mondiale di La Coruña. Ospitato dalla Yacht Club Punta Ala, con 29 equipaggi in acqua che si sono confrontati su 5 prove rispetto alle 7 previste dal calendario, con un meteo a dir poco impegnativo. Due le prove della prima giornata, con un maestrale che a tratti ha soffiato anche sopra i 20 nodi, mentre tre sono state le prove del secondo giorno, dove il maestrale ha dato una tregua non superando i 15 nodi. Nessuna prova, invece, nella terza e ultima giornata dove il vento ha girato a scirocco con onda formata e con raffiche anche oltre i 30 nodi.

Savorani e Milone, atleti CVT, si sono dimostrati in gran forma ed hanno conquistato il 3° posto assoluto e il 2° nazionale, grazie alla continuità di risultato e ad un prezioso primo posto nella seconda prova della prima giornata, dove in condizioni meteo severe, si sono imposti anche sull’imbarcazione di Augie Diaz, ospite internazionale della manifestazione, già due volte campione mondiale Snipe e campione mondiale Classe Star nel 2016 e che – occorre ricordare – aveva a prua ancora una giovane risorsa CVT, Arianna Buzzetti, assolutamente all’altezza della sfida.

“Il CVT sta riponendo grande fiducia nei suoi giovani atleti, e i risultati e l’impegno dei ragazzi sta premiando”, così l’Ammiraglio Sergio Biraghi, Presidente del Circolo della Vela Talamone. “Supporteremo in ogni modo questa crescita e, anzi, cercheremo di allargare la squadra lavorando su nuove leve che la nostra Scuola Vela sarà sicuramente in grado di selezionare. Da Punta Ala è arrivato ancora un segnale positivo che ci fa ben sperare nella possibilità che i nostri atleti possano confrontarsi nel contesto internazionale del Campionato Mondiale Snipe che ad agosto sarà ospitato a La Coruña”.