Squadra agonistica e Regate

Programma sportivo  2017:

Mini 650 , regata svolta a Marzo con 21 partecipanti, buon risultato in termini di partecipazione ,in sensibile  aumento rispetto alle ultime edizioni, ottimo primo posto del ns. Socio Andrea Fornaro.

Zonale Optimist , dopo 10 anni di assenza è ritornata la classe Optimist a regatare nel ns. golfo, classe di interesse Federale poiché “incubatrice” dei futuri velisti. Ottimo risultato per numero di partecipanti( 63) , al di sopra di ogni aspettativa,  presenti per la manifestazione Presidente e Segretario FIV di Zona , Delegato della Classe. Ricevute menzioni di merito per organizzazione in acqua e a terra oltre alla simpatica accoglienza riservata.

Grande partecipazione  dei soci “volontari” in entrambe le regate sopra citate sia in mare che a terra.

Trofeo Reali Presidi 20/21 maggio p.v , giunta alla XI edizione ormai diventata una classica per l’Altura di zona, studiata con una nuova formula per  incentivare e promuovere la partecipazione alla classe Altura , per la prima volta in collaborazione con il Circolo delle Vela Libera Talamone, attendiamo con ottimismo i risultati.

Campionato Nazionale ESTE 24–  9/10/11 giugno , ospiti per la prima volta nel ns. magnifico golfo,  si annuncia come una kermesse combattuta e avvincente disputata su tre giorni, tecnica e spettacolarità saranno gli ingredienti di questa regata. . Si attendono circa 30 equipaggi di alto livello.

Trofeo d’Estate ad agosto, dopo due anni di “sonno” riproponiamo la manifestazione rivisitando il format evidenziando l’iniziativa presso i ns. vicini circoli, regata che ha come obiettivo il rilanciare la partecipazione dei Soci e amici.

Campionato Nazionale Femminile 420 in calendario dal 29 ottobre al 01 novembre, senza dubbio la regata “regina” dell’anno , debutto anche per i 420 essendo la prima volta che si presentano a Talamone , dopo aver attentamente valutato gli ottimi risultati del Mondiale Snipe hanno aderito all’invito con grande soddisfazione.  Inutile sottolineare il valore dell’evento poiché Classe di interesse Federale, si attendono circa 35 equipaggi femminili oltre a circa 15 maschili poiché in concomitanza a un Trofeo Open voluto dalla Classe. Ci attende una bella esperienza.

Con il Campionato Invernale Snipe che inizierà a metà novembre e la classica Winter Trophy 8/9/10 dicembre si chiude la stagione regate 2017 , forti del successo dell’ultima edizione attendiamo un ulteriore incremento dei partecipanti.

Programma agonistico Snipe CVT:

Stagione incentrata sulla qualificazione al Mondiale SNIPE di La Coruna in Spagna in programma dal 7 al 17 agosto 2017 e al Campionato Italiano 2017 , attualmente il ns. equipaggio Savorani –Milone  si sta ben comportando , ricordiamo che data la loro giovane età e solo da qualche mese che gareggiano nella classe senior, alla prima uscita in acqua dopo la pausa invernale hanno fatto un ottimo 3° alla Zonale di S. Marinella. Nella prima Nazionale Snipe hanno dato prova delle loro potenzialità , durante le due giornate di regata hanno collezionato un 4-2-1, attualmente è in corso una  Richiesta di Appello presso la FIV promossa dal ns. equipaggio per un vizio di forma del CDR,  pertanto la classifica finale è ancora provvisoria. Nella ultima Nazionale di Punta Ala, conclusasi di recente, ottimo primo posto di Arianna a prua del “pluricampione” americano Diaz , per il ns. equipaggio tutto CVT grandissimo 3° posto assoluto (2° Italiano). Buon piazzamento alla Nazionale anche per il ns. Socio Gangitano. Uscita internazionale a marzo scorso, della nostra giovane atleta tesserata Arianna Buzzetti che si è recata in trasferta negli USA per partecipare al Miami Snipe Don Q Rum Keg Regatta 2017 aggiudicandosi , a prua di Fantoni , un ottimo 11° posto nella classica e prestigiosa regata Snipe nordamericana. In conclusione …incrociamo le dita per la qualificazione al Mondiale.

Circuito Mini 650 CVT:

Il ns. Socio Andrea Fornaro ha programmato una nutrita serie di regate di alto livello Nazionale e Internazionale che lo vedrà impegnato su più fronti con i ns.  colori del CVT, qualificazione alla Mini Transat 2017, circuito Melges 32, e Maxi.  Di seguito solo una parte dei piazzamenti di rilievo sul Mini 650 Sideral – 2° alla Gran Motte, 1° Arcipelago 650 , 1° Gran Premio Italia, 1° alla 222 Minisolo , prossimo appuntamento fissato per 18 giugno  in Bretagna per la Mini Fastnet.

Attività Altura Soci  CVT:

Numerose le partecipazioni a regate in zona e fuori con buoni risultati anche da parte dei ns. Soci – Papi su Velvet, Pescatori su Valis e del tesserato CVT Donadio su Bounce.

A breve partirà anche la stagione delle vele d’epoca con la Panerai Classic Yachts Challenge dove il ns. tesserato CVT Franco Zamorani a bordo dello splendido cutter aurico Chinook detentore del titolo 2016, difenderà il piazzamento della scorsa edizione.

Scuola Vela 2017 :

Come da tradizione la scuola vela partirà dal 03 luglio , con durata di ogni corso di una settimana conclusione del IV° corso il 25 agosto, è prevista una campagna di promozione sui nostri social e a mezzo di locandine dedicate sul territorio. In prospettiva dei nuovi corsi abbiamo già ricevuto diversi contatti per richiesta di informazioni inerenti alle date attualmente in corso di definizione, e ai programmi scrupolosamente corrispondenti da Normativa Federale. Tutto fa ben sperare in un incremento del numero dei partecipanti, forte delle esperienze positive registrate dai frequentatori e dai familiari nelle scorse campagne. Stiamo valutando la possibilità di creare una “linea adulti” incentrata non solo alla didattica ma anche alla marineria in generale.

Formazione 2017 :

Sono previsti incontri durante il periodo estivo, dedicati a tutti i Soci e tesserati CVT che vorranno saperne di più sul nuovo Regolamento di Regata 2017-2020 , sulla sicurezza in regata e sulla gestione in mare dei percorsi regata.

SNIPE programma 2017

  • Nazionale Santa Marinella (1-2 Aprile)
  • Nazionale Punta Ala (29-30 Aprile 1 Maggio)
  • South European Championship a Mattsee – Sergio Michel Perpetual Trophy (3-4 giugno)
  • Nazionale e German Open Caldonazzo (9-11 Giugno)
  • Nazionale Pescara (8-9 Luglio)
  • Campionato Mondiale La Coruna (7-14 Agosto)
  • Campionato Nazionale Rio Marina (29-31 Agosto 1-2 Settembre)
  • Campionato Invernale (12-26 novembre 8-9-10 dicembre)
  • Winter Trophy (8-9-10 dicembre)

Vai al Calendario Vela…