Talamone (GR), 15 maggio 2025. Talamone si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti velici più attesi del calendario sportivo: il XVII Trofeo Reali Presidi di Spagna, in programma sabato 17 e domenica 18 maggio 2025. L’evento è organizzato dal Circolo della Vela Talamone ASD, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio del Comune di Orbetello. Due giornate intense di regate nelle acque spettacolari dell’Argentario, con partenza e arrivo fissati davanti alla sede del CVT, che ancora una volta si conferma punto di riferimento per la vela d’altura in Toscana. Il campo di regata si estende dalla spiaggia della Giannella a Porto Santo Stefano, includendo suggestive rotte attorno all’isola di Argentarola e alle Formiche di Grosseto.
Le imbarcazioni partecipanti si sfideranno su percorsi costieri scelti dal Comitato di Regata in base alle condizioni meteo-marine, con classifiche stilate secondo i compensi ORC e IRC. Il briefing per gli armatori è fissato alle ore 9.30 di sabato e domenica presso la sede del circolo, mentre la premiazione conclusiva si terrà domenica 18 maggio nel pomeriggio. Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza in mare, alla tutela ambientale e al rispetto delle normative federali. Le Istruzioni di Regata definiscono un quadro chiaro per la gestione delle prove, l’uso delle comunicazioni via VHF e le responsabilità di tutti i partecipanti, inclusi gli equipaggi di supporto.
L’evento è anche valido come prova del Trofeo Costa d’Argento 2025 e rappresenta un’occasione unica per vivere la vela nella cornice naturale di uno dei tratti di costa più belli del Tirreno.