La Storia del Circolo

L’amore per il mare, la vela per passione

Il Circolo della Vela Talamone è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, iscritta nel registro delle associazioni sportive senza finalità di lucro del C.O.N.I., costituita nel 1972 da alcuni amanti della vela ed affiliata alla Federazione Italiana Vela dall’anno 1973.

Il Circolo ha come scopo principale “la diffusione e la pratica dello sport velico dilettantistico in particolare e dell’attività nautica dilettantistica in generale” (Art.2 dello Statuto). Il nostro motto “l’amore per il mare, la vela per passione” interpreta perfettamente questo spirito.

Sin dai primi anni, l’attività sportiva e l’istruzione velica hanno costituiscono la parte predominante della vita sociale: l’attività con le derive, la scuola vela per i giovanissimi e l’agonistica sono i fiori all’occhiello di cui il Circolo va fiero.

Negli anni ’70 un gruppetto di ragazzi entusiasti batteva la costa Toscana per partecipare a tutte le regate di Flying Junior e 470. Negli anni ’80 si inserì l’attività sui cabinati e quella delle tavole a vela. Il nuovo millennio ha visto la creazione di una vera e propria Squadra Agonistica col supporto degli entusiasti degli anni ’70 nel ruolo di organizzatori, collaboratori e genitori.

Oggi le nostre strutture sono aperte e disponibili per ogni attività in questo ambito: squadre di altri circoli, raduni federali, stage, allenamenti di atleti di varie specialità sono da sempre i benvenuti nelle acque di Talamone ed il Circolo è pronto a fornire la sua ospitalità ed il suo appoggio.

La vita sociale include anche varie altre attività che la completano ed arricchiscono: dalle regate sociali ai momenti di ritrovo tra soci, spesso centrati su aspetti culturali legati al mare ed alla vela. In particolare vogliamo qui ricordare l’uso terapeutico della vela.