CVT – Campionato Italiano Assoluto Classe Snipe, vento da Sud-Est con intensità fino a 15 nodi per le due prove finali che stabilizzano la classifica:
primo posto per l’equipaggio Lambertenghi-Bari
10° e 15° posto per gli equipaggi CVT Savorani-Bari
e Gangitano-Ruggiero
CVT – Circolo della Vela Talamone, 23 settembre 2018 – Si è concluso oggi, con la quarta giornata di prove, il Campionato Italiano Assoluto 2018 della Classe Snipe, organizzato dal CVT – Circolo della Vela Talamone su delega FIV e congiuntamente a Snipe Class International Racing Association S.C.I.R.A. Italia.
Due le prove disputate, con un vento fermo a 145 gradi con pressioni che a volte hanno visto anche i 15 nodi.
Completato così il panel delle 9 prove previste, rispettando gli impegni di programma e le attese degli atleti.
Con due scarti e sette prove utili al punteggio, la classifica finale vede al primo posto l’equipaggio Lambertenghi-Bari (C.V. Torbole), seguiti da Marchetti- Sangiorgi (CV Punta Marina-Centro Velico 3V); terzo posto per il Commodoro Pietro Fantoni e dall’atleta CVT Arianna.
Primi di giornata rispettivamente per Piperno-Fornaro (Planet Sail Bracciano – C. Nautivela Argentario) e per Lambertenghi-Bari (C.V. Torbole ).
“Un grazie sentito alla Capitaneria ed alla Polizia di Stato che con il loro supporto hanno contribuito a garantire la sicurezza progettata dal Comitato Organizzatore” così il Presidente CVT Ammiraglio Sergio Biraghi “mi fa piacere sottolineare la presenza dello sponsor Dino Zei Orologi che si sta affacciando al mondo della vela, avendo ereditato tecniche e maestriorologiai di prestigio, valorizzando uno dei più geniali progettisti italiani diorologi, Dino Zei appunto. Da ultimo, ma sapendo che senza di loro non sisarebbe potuto arrivare al successo che questa manifestazione ha avuto, un grazie sentito va a tutti i volontari, soci ma anche esterni, che si sono prodigati per la miglior riuscita di questo Campionato”.
“Le quattro giornate, che con condizioni che sono passate da venti leggeri, a venti instabili e a venti impegnativi, alla fine hanno fatto emergere effettivamente i migliori della Classe: complimenti a Lambertenghi e Bari che con costanza hanno affrontato le diverse condizioni arrivando condeterminazione al risultato finale” così Pietro Fantoni, Commodoro della Classe Snipe “Un grazie chiaramente va a tutti gli atleti in acqua e a Daniela Semec – Segretario di Classe Nazionale – che ha dedicato grande energia per l’organizzazione di questo Campionato. Arrivederci a tutti nelle acque di Talamone – nota anche come Snipe Bay – per i primi di novembre, date che vedranno lo svolgimento dello Snipe Winter Trophy 2018”
Maggiori info, classifica e aggiornamenti su: