“Limiti” e “Magie” ai tempi del COVID Annullate tutte le regate nel programma CVT di fine anno Non mancano però i risultati: Edoardo Borioni al secondo posto della ranking zonale classe Laser Radial Incantano gli atleti in acqua per gli allenamenti agonistici

CVT – “Limiti” e “Magie” ai tempi del COVID

Annullate tutte le regate nel programma CVT di fine anno

Non mancano però i risultati: Edoardo Borioni al secondo posto della ranking zonale classe Laser Radial

Incantano gli atleti in acqua per gli allenamenti agonistici

 

CVT – Circolo della Vela Talamone, 4 dicembre 2020 – L’anno volge alla chiusura. Si è dimostrato un anno difficile da decifrare e interpretare. Complesso, anche per la vela. È stata la pandemia da COVID 19 a prendere la scena, sia nel primo che nel secondo semestre di questo 2020.

Le manifestazioni veliche hanno avuto un loro svolgimento nei mesi di gennaio e febbraio; poi lo stop per il lockdown generalizzato; ancora una ripresa estiva delle attività; e infine un nuovo stop in autunno causa la seconda ondata, con lo stop di tutte le regate nel programma CVT, dal Campionato Italiano Master Finn, fino alle regate del Campionato Invernale Snipe e le atre manifestazioni di Classe.

L’ultima occasione è stata quella del Meeting di Viareggio del 24 e 25 ottobre, ma lì è stato il meteo a dire la sua, impedendo agli atleti CVT della Classe Laser, Edoardo Borioni e Francesco Noia, di potersi esprimere. Ma il risultato c’è stato comunque: anche se la quarta prova zonale di Viareggio non ha potuto offrire regate valide, le prove di febbraio a Follonica, di luglio a Castiglione della Pescaia ed agosto a La Spezia hanno consentito a Edoardo Borioni, al suo esordio in classe Radial, di potersi fregiare di un indiscutibile, prezioso e meritato secondo posto nella ranking list di zona: risultato ottenuto con impegno e, determinazione, ingredienti imprescindibile per la formazione del carattere di un atleta. Grazie all’energia ed all’entusiasmo di Marco Borioni, gli allenamenti, infatti, sono stati portati avanti con costanza e continuità, in tutte le condizioni non solo meteomarine ma anche epidemiche, sempre nel rispetto della sicurezza e delle normative.

 

Ed ecco la “magia”: gli allenamenti si sono rivelati coinvolgenti richiamando sempre più giovani velisti nelle sessioni, fino ad avere in acqua quattro Laser e due Snipe! Oltre ad Edoardo Borioni (Laser) e Francesco Noia (Laser), si sono lasciati infatti coinvolgere dal tecnico Marco Borioni, Niccolò Vasconetto (Laser), Jacopo Noia (Laser), inoltre hanno affiancato i giovani laseristi anche i due equipaggi Snipe di Lapo Savorani con Federico Milone finalmente tornato a prua e le due atlete Arianna Buzzetti e Alizee Del Gizzo: ben otto atleti CVT hanno in questo periodo popolato le acque di Talamone, cui si sono aggiunti – come ospiti del nostro Circolo – le olimpioniche Silvia Sicouri – CVDervio e Alice Sinno – GS Fiamme Azzurre su 49erFX e allenate dal Tecnico Federale Marco Iazzetta, offrendo uno spettacolo tanto inconsueto quanto emozionante: un segnale positivo in previsione di un 2021 che, tutti auspichiamo, vorrà regalarci un percorso di ritorno alla normalità!

Maggiori info, aggiornamenti e foto su:

www.facebook.com/CircoloVelaTalamone

https://flic.kr/s/aHskJD8njx